CertiQua Clienti Imprese Associazioni Partecipare Chi siamo Area stampa Contatto Impressum
CertiQua Logo
CertiQua Label

CertiQua per le Imprese specializzate

CertiQua: un marchio di qualità per il Suo successo

"Valutata dal cliente e sottoposta a controlli indipendenti". E’ questo il motto con cui vengono condotte le indagini tra i clienti di CertiQua, studiate appositamente per le esigenze dell’artigianato, dei servizi e della vendita al dettaglio. L’anima del programma sono le indagini svolte regolarmente tra i clienti. Il marchio viene assegnato sole alle imprese che ricevono continuamente il massimo dei voti ed è garanzia di un servizio impeccabile.

Il vantaggio: approfittare del feedback dei propri clienti

  • Gestione aziendale: grazie ai feedback sinceri che riceve potrà fare tesoro delle esperienze dei Suoi clienti e adottare provvedimenti importanti per la Sua impresa.
  • Marketing: il numero elevato di valutazioni autentiche su internet diventa, insieme al marchio di qualità CertiQua, uno strumento importante per conquistare nuovi clienti.
  • Procedura snella e rapida: basta allegare le cartoline di valutazione CertiQua alle fatture o aggiungere il relativo link alla fattura elettronica.
  • Buon rapporto qualità-prezzo: la quota annua di Fr. 390.00 più IVA e il costo delle cartoline nelle quantità desiderate.

Approfitti dei vantaggi in termini di marketing

Il classico passaparola avviene sempre più spesso tramite internet. Attualmente due terzi dei consumatori vanno a cercare recensioni su internet prima di acquistare un prodotto o commissionare un servizio. Chi cerca recensioni sulla Sua azienda, cosa trova? Un numero sparuto di recensioni di Google, local o Facebook, che per di più hanno solo pochi mesi fa? Valutazioni come queste vengono giudicate non affidabili dai clienti.

Cosa serve invece per accrescere la fiducia di potenziali clienti nella propria azienda? Tanti giudizi positivi o “stelle”, commenti in forma testuale e valutazioni recenti, formulate da clienti reali su una piattaforma di valutazione indipendente.

Con il portale CertiQua e il relativo marchio di qualità potrà ottenere proprio questo: un numero elevato di valutazioni grazie all’elevato tasso di risposta (25%) delle cartoline di valutazione, recensioni sempre attuali, fornite da clienti reali, e analizzate da un ente indipendente.

I clienti dove visualizzano le valutazioni CertiQua? Non appena la Sua impresa avrà ottenuto il marchio di qualità CertiQua, la Sua pagina CertiQua diventerà visibile al pubblico e le valutazioni verranno predisposte per essere trovate tra i risultati di ricerca su Google. Ovviamente potrà integrare le valutazioni CertiQua anche sulla Sua pagina web.

Utilizzando il marchio sul Suo sito web, sul materiale stampato, nei locali dell’azienda, sul proprio automezzo, ecc. Lei potrà distinguersi anche visivamente dalla concorrenza.

Nulla è più efficace nel convincere un potenziale cliente come le valutazioni di altri clienti. CertiQua è lo strumento ideale per dimostrare che i Suoi clienti sono soddisfatti e aumentare così il fatturato. Il tutto a un prezzo conveniente!

Una migliore gestione della qualità

Con CertiQua la qualità può essere misurata con precisione. Le continue valutazioni consentono di capire che livello si è raggiunto e in quali ambiti si sono fatti dei progressi.

Queste informazioni possono essere utilizzate per:

  • Curare i rapporti con i clienti: apendo subito quali clienti sono soddisfatti e quali meno è possibile gestire più velocemente i reclami.
  • Stimolare i dipendenti: con CertiQua potrà sempre sapere chi ha lavorato particolarmente bene e chi invece può fare di più.
  • Adeguare l’offerta e l’organizzazione aziendale: vedere cosa viene apprezzato dai clienti e dove invece si può ancora migliorare.

Funziona così: si arriva al successo in pochi passi

  • Clicchi qui per registrare la Sua impresa su internet. Le verrà poi inviato il contratto individuale, chiedendoLe di rimandarcelo firmato.
  • La quota annua ammonta a Fr. 390.- IVA esclusa. Le cartoline di valutazione già affrancate costano Fr. 105.- IVA esclusa per 100 esemplari (servirà una cartolina per ogni fattura emessa, tranne che per i clienti abituali). Se invece si sceglie di usare esclusivamente il link o il QR code per le fatture elettroniche, la quota annuale è di Fr. 590.00 IVA esclusa.
  • All’inizio Le invieremo cento cartoline, da allegare a ciascuna fattura inviata (fatta eccezione per le prestazioni ricorrenti). In alternativa possiamo fornirLe un link o QR code che rimanda alla Sua pagina di valutazione, il quale può essere integrato nelle fatture, inviato per mail ai clienti, consegnato in forma stampata oppure applicato alla cassa.
  • Le domande della cartolina di valutazione o della pagina online sono diverse a seconda del settore.
  • Il cliente potrà esprimere in pochi minuti il proprio grado di soddisfazione utilizzando la cartolina già affrancata. In alternativa potrà valutare l’impresa online, tramite il link o il QR code, oppure cliccando qui.
  • Il cliente invia la cartolina direttamente a CertiQua, che provvede ad elaborarne i dati.
  • Per ciascuna impresa partecipante viene aggiornato continuamente il voto medio, calcolato in base a tutte le valutazioni inviate per posta o su internet.
  • Nell’area protetta è possibile visualizzare la sintesi dettagliata per la propria impresa.
  • Se la Sua impresa riceverà regolarmente un voto medio compreso tra "buono" e "ottimo" le verrà conferito il marchio di qualità CertiQua.
  • Non appena la Sua impresa avrà ottenuto il marchio di qualità CertiQua, verrà aggiunta al sito di CertiQua, la Sua pagina CertiQua diventerà visibile al pubblico e le valutazioni verranno predisposte per essere trovate tra i risultati di ricerca su Google. Allo stesso tempo potrà integrare le valutazioni CertiQua anche sulla Sua pagina web ed utilizzare il marchio nelle varie attività di marketing, ad esempio mostrando le valutazioni sulla pagina web ed esponendo il marchio nel materiale pubblicitario, nella firma in calce alle mail, nei locali aziendali e negli annunci pubblicitari.
  • Le imprese partecipanti che non hanno ancora ottenuto il marchio non sono visibili sul sito.

Partecipare: un’occasione da non perdere

Approfitti anche Lei dei vantaggi offerti da CertiQua alla Sua impresa.
Clicchi qui per iscriversi.
Partecipare

FAQ: domande frequenti


Chi può partecipare al programma di qualità CertiQua?
Imprese del settore artigianale, dei servizi e della vendita al dettaglio.

Se l’associazione del Suo settore collabora con CertiQua, il marchio CertiQua è riservato solo alle imprese iscritte a tale associazione. Più in alto trova la lista delle associazioni partner di CertiQua.
Come mi possono valutare i miei clienti?
Tramite le cartoline di valutazione allegate a ciascuna fattura oppure su internet, con il link o il QR code da noi fornito.
Dove posso visualizzare le valutazioni assegnate alla mia impresa?
Effettuando il login sul sito di CertiQua accederà all'area riservata ai partecipanti, nella quale potrà vedere le proprie valutazioni e gli eventuali commenti. Troverà qui anche sintesi e statistiche dettagliate. Queste informazioni sono visibili solo a Lei.
Posso registrare più di una sede?

Se si desidera registrare una o più sedi aggiuntive per la propria impresa, le possibilità sono due:

Filiale:
  • Per aggiungerla cliccare sulla voce «Filiale» nell’area riservata.
  • La nuova filiale verrà proposta separatamente dall’attività principale nei risultati di ricerca, si servirà però delle stesse cartoline di valutazione e dello stesso marchio di qualità utilizzato dall’attività principale.
  • La registrazione ha un costo di CHF 180.- l’anno.
Nuova impresa:
  • È possibile aggiungere una nuova impresa cliccando su «Partecipare» sul sito CertiQua.
  • La nuova impresa riceverà il pacchetto di benvenuto, con cartoline di valutazione diverse, e verrà quindi valutata indipendentemente dall’impresa principale.
  • Figurerà distintamente anche sul sito web, non appena avrà ottenuto il marchio.
  • Per la nuova impresa verranno addebitate la quota di partecipazione annua e le cartoline nelle quantità richieste.
Cosa succede se ricevo una valutazione negativa?
Sul sito di CertiQua i voti dei singoli clienti non sono visibili all’esterno. Il potenziale cliente vede solo un giudizio medio delle valutazioni raccolte nell’arco di almeno nove mesi. Di solito i partecipanti CertiQua ottengono trenta o più valutazioni in un periodo di nove mesi e pertanto la singola valutazione negativa incide scarsamente sul giudizio complessivo.
Inoltre, le valutazioni CertiQua vengono di norma pubblicate solo una volta che l’impresa ha ottenuto il marchio di qualità e quindi un minimo di dieci valutazioni con voto medio superiore a "buono".
Come posso utilizzare le informazioni disponibili nell'area riservata del sito di CertiQua?
Le informazioni forniscono un quadro attuale del livello di soddisfazione dei clienti, da utilizzare per curare i rapporti con la clientela, valutare i dipendenti e organizzare meglio l’impresa. CertiQua consente alle imprese di valutare anche la propria qualità e rendersi conto dei progressi compiuti.
Un cliente può valutarmi più di una volta?
Sì. Ad ogni nuovo incarico il cliente ha la possibilità di valutarLa nuovamente.
Quando mi viene conferito il marchio?
Il marchio viene conferito una volta pervenute almeno dieci valutazioni con un giudizio medio sempre superiore a "buono".
Come posso fare per mantenere il marchio?
Il diritto all'utilizzo del marchio può essere in seguito mantenuto se vengono consegnate almeno tre valutazioni a trimestre con giudizio medio superiore a "buono". Allo stesso tempo la media di tutti i giudizi assegnati negli ultimi tre trimestri deve essere superiore a "buono".
Cosa accade se non posso mantenere il marchio perché le mie valutazioni sono troppo basse?
CertiQua Le invierà dapprima un avvertimento. Dopodiché il Suo marchio sarà "messo in pausa". Qualora non riesca a soddisfare le condizioni richieste per tre trimestri consecutivi Le verrà ritirato il marchio e la Sua impresa non comparirà più sul sito di CertiQua. La Sua pagina CertiQua e le valutazioni ottenute non saranno più visibili pubblicamente.
Posso eliminare le valutazioni negative?
No.
Cosa compare sul sito di CertiQua se non ho ancora ottenuto il marchio?
Sul sito di CertiQua, nella lista delle imprese specializzate, compaiono solo le imprese che hanno ricevuto il marchio. Non compaiono invece quelle a cui il marchio non è ancora stato assegnato o è stato revocato, che potranno tuttavia continuare a visualizzare nell'area riservata la sintesi delle valutazioni assegnate alla propria impresa.
Quanto tempo devo investire nel programma?
Pochissimo. E’ sufficiente che Lei alleghi una cartolina di valutazione CertiQua a ciascuna fattura, indicando il numero della fattura.

In alternativa possiamo fornirLe un link o QR code che rimanda alla Sua pagina di valutazione, il quale può essere integrato nelle fatture, inviato per mail ai clienti, consegnato in forma stampata oppure applicato alla cassa.
Quanto mi costa l’adesione al programma CertiQua?
La quota di partecipazione annua ammonta a Fr. 390.00 più IVA. Le cartoline di valutazione già affrancate costano Fr. 105.00 più IVA. (Ne servirà una per ogni fattura emessa, tranne che per i clienti abituali).

Se al posto della cartolina si sceglie di usare il link o il QR code, la quota annuale è di Fr. 590.00 più IVA.
Le valutazioni possono essere manipolate?
Una manipolazione è pressoché impossibile. Noi di CertiQua verifichiamo che tutte le valutazioni che ci pervengono siano plausibili. Ci serviamo di filtri efficaci per scoprire possibili casi di manipolazione o di spamming.
Cosa posso fare se ho il sospetto motivato che una valutazione sia stata manipolata?
In tal caso la preghiamo di rivolgersi a info@certiqua.ch. Qualora dovessimo riscontrare che la valutazione è stata effettivamente manipolata, provvederemo a eliminarla.
Quali sono i vantaggi dell’adesione a CertiQua in termini di marketing?
Con CertiQua è possibile ottenere un numero elevato di valutazioni di clienti reali, elaborate da un ente indipendente e rafforzare così la fiducia, soprattutto dei nuovi clienti, nella propria impresa.

Non appena la Sua impresa avrà ottenuto il marchio CertiQua, verrà pubblicata la Sua pagina e le valutazioni verranno predisposte per essere trovate tra i risultati di ricerca su Google. Ovviamente potrà integrare le valutazioni CertiQua anche sul Suo sito web.

CertiQua mette a disposizione materiale pubblicitario, come ad esempio un’immagine del marchio di qualità da utilizzare sul proprio sito e sul materiale stampato e adesivi da applicare al veicolo aziendale. Il materiale può essere prenotato nell’area riservata.

Quando Le viene assegnato il marchio per la prima volta Le verrà inviato gratuitamente anche un certificato (in formato A4) e un testo da utilizzare per il comunicato stampa.
Che svantaggi comportano le recensioni su Google, local e Facebook?
In molti settori non è facile convincere i clienti ad andare su Google e scrivere una recensione, soprattutto se deve firmarla con il suo nome.

Questo fa sì che le recensioni ottenute su Google e altre piattaforme spesso e volentieri sono poche, molto datate o addirittura fasulle, poiché chiunque può scriverne una.

Inoltre non è possibile cancellare le recensioni negative, anche se ingiustificate.